il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - L'AQUILA 3-1

Altri tre punti sotto l'albero per una bellissima Lucchese!

La gara odierna ha suggellato gli ultimi due mesi, nei quali i rossoneri sono cresciuti partita dopo partita, concludendo il 2015 con la migliore prestazione dall'inizio del campionato.

Chapeau ad una squadra che gioca un calcio sopraffino per la categoria; mister Lopez ha saputo riorganizzare un gruppo apparso allo sfascio, plasmandolo con pazienza.

Gli applausi convinti dei tifosi, durante tutta la gara odierna, sanciscono un ritrovato feeling e anche Fanucchi (ancora una volta il migliore in campo) sembra aver trovato pace, andando ad inchinarsi sotto la Ovest una volta realizzato il gol del vantaggio iniziale.

Tutti segnali belli, importanti.

La partita contro l'Aquila è finita prima ancora di incominciare (3-1 per la Lucchese, come la scorsa stagione) ed avrebbe potuto diventare una vera e propria “Caporetto”, per gli ospiti, se i rossoneri fossero stati ancora più cinici sotto porta; ma va benissimo così, ci mancherebbe!!

Tra il 4' ed il 7' la Lucchese incanala, abbastanza nettamente, la gara; prima Fanucchi riprende un pallone ribattuto dal palo su tiro di Monacizzo e realizza, poi Benvenga di testa, su cross di Terrani, spedisce sotto la traversa. Un uno-due micidiale, capace di stendere un toro!

Nolè e compagni non si scompongono e continuano a tessere trame di gioco veramente piacevoli, con il pubblico che applaude a scena aperta le giocate palla a terra dei rossoneri.

L'Aquila fa la bella statuina e rischia di essere travolta da una goleada.

Al minuto trentotto lo scatenato Sartore entra in area, salta il portiere e viene steso dall'estremo abruzzese Zandrini: rigore e cartellino rosso, per chiara occasione da rete.

Terrani lascia il penalty a Sartore (che meriterebbe il gol), ma il funambolico brasiliano si fa ipnotizzare dal nuovo entrato Savelloni, che respinge. Si resta sul 2-0, risultato con il quale si va negli spogliatoi.

Inizia il secondo tempo ed un'altra gran giocata di Fanucchi lancia Terrani davanti il portiere; l'11 rossonero salta il portiere che lo stende: cartellino giallo per Savelloni ed altro, netto, rigore.

Terrani spiazza il portiere aquilano e realizza il 3-0.

Super Fanucchi (15') lancia Sartore solo davanti il portiere, ma il tiro dell'esterno di casa viene respinto.

Un minuto dopo, gol sbagliato, gol subito.....De Sousa fa 1-3.

La Lucchese, inconsciamente, arretra e fa passare venti minuti di ansia (gratuita...) ai propri tifosi; si, perchè gli ospiti non hanno più niente da perdere e attaccano a testa bassa.

Una punizione dal limite ed una grossa occasione per De Sousa, a tu per tu con Di Masi, fanno venire i brividi e mostrano quelli che, ancora oggi, risultano essere i limiti di Nolè e compagni i quali, una volta attaccati con convinzione, sembrano andare fuori di testa e perdono metri di campo e certezze......(ricordiamoci le partite regalate nel finale, quando gli avversari attaccano per disperazione.....). Quì mister Lopez, ha ancora parecchio lavoro.

Scampati i pericoli, con gli ospiti sempre più demoralizzati, la Lucchese torna a ripartire con convinzione e, negli ultimi dieci minuti di gara, crea tre clamorose palle gol con Bianconi, Monacizzo e Fanucchi (che meriterebbe la doppietta....), ma le spreca in maniera abbastanza clamorosa.

La gara, divertente, termina qui.

Applausi convincenti, per i rossoneri, da tutto lo stadio; da qui dobbiamo ripartire alla ripresa del campionato fissata per il 10 gennaio 2016.

Un sette come voto di squadra, otto per Fanucchi, sette e mezzo per Nolè, Terrani e Benvenga.

Il Presidente Bacci ha annunciato interventi mirati per irrobustire la squadra; qualcosa di buono è stato fatto ed i vari Terrani, Monacizzo, Lorenzini, Benvenga, Sartore, poiché contrattizzati per più di un anno, dovranno essere la colonna vertebrale della Lucchese del futuro. Questi, affiancati dalla vecchia guardia (Nolè, Fanucchi, Mingazzini, Espeche), con inserimenti intelligienti a gennaio e con qualche ritocco estivo, dovranno essere la Lucchese che tenterà la scalata alla serie B (è una “voglia”, o meglio, “volontà” dichiarata dal Presidente....).

Come diceva il grande Egiziano Maetrelli....”...in campo ci vanno i bravi giocatori, non i milioni......”; come dire...chi ce li ha (i bravi giocatori) se li tiene!

E già che siamo in tema di regali e, a breve, di mercato....perchè non “regalarsi” le prestazioni di mister Lopez, anche per la prossima stagione?

Così....tanto per non partire, tutti gli anni, ad handicap ed arrivare al giro di boa con mille rimpianti per quello che poteva essere, ma non è stato..........

Intanto godiamoci questi magici giorni e non solo calcisticamente parlando.

Colgo l'occasione per augurare Buone Feste ed un sereno Natale a tutti i tifosi della Pantera.

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469