il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

SANTARCANGELO - LUCCHESE 0-0

Lenta, ma continua, la risalita della Lucchese verso l'aggancio alla sest'ultima posizione; va letto in quell'ottica il pareggio a reti bianche a Santarcangelo di Romagna.

La squadra non ha brillato come a Reggio Emilia, ma nel gibboso terreno romagnolo poteva succedere di tutto, con i padroni di casa reduci da due vittorie consecutive e in netta ripresa.

La politica dei piccoli passi sta dando ragione a Galderisi & C. se è vero com'è vero che la Lucchese è imbattuta da sette turni e la sest'ultima posizione dista soltanto un punto (Spal che tutti, tranne il sottoscritto, definirono uno squadrone...), in attesa di vedere cosa combinerà la Carrarese di scena allo Stadio dei Marmi, contro il Tuttocuoio. Lo stesso Savona, reduce dalla sconfitta casalinga contro l'Ancona, è ormai nel mirino a soli due punti, così come il Forlì di scena a Reggio Emilia.

La gara, dicevamo, non è stata bella; i rossoneri ci hanno provato nella prima frazione con una colossale palla gol per Lo Sicco, salvata sulla linea a portiere battuto, mentre nella ripresa sono stati i padroni di casa a rendersi più pericolosi, con una traversa scheggiata sul finire.

Ancora cambiamenti nella formazione rossonera; questa volta Calcagni e Raicevic si accomodano in panchina e il loro posto viene preso da Risaliti e Forte.

A metà della prima frazione si fa male anche Mingazzini (guai muscolari), così fa il suo debutto anche l'altro rinforzo di gennaio, Samuele Pizza.

Forse, i risultati provenienti da Pontedera e Savona, hanno sconsigliato una gara tutta d'attacco o forse, le due gare in quattro giorni, hanno appesantito Nolè e compagni; di certo c'è che la Lucchese non poteva e non doveva perdere.

La classifica, del resto, è molto corta con ben undici squadre in sei punti; come dire che dalla sesta in classifica in giù, sono tutte a potenziale rischio di essere risucchiate. Importante per tutte, per la Lucchese ancor di più, sarà questa sessione di calciomercato; sembra fatta per D'Errico (anche se ultimamente sono giunte voci di affare saltato, poiché l'esterno si sarebbe accasato alla Cremonese....ma niente di ufficiale) e il D.G. Galli ha in ponte altri contatti, staremo a vedere.

Un sei come voto di squadra, con voti più alti per la difesa centrale (Calistri il migliore) e per Lo Sicco, sempre il più pericoloso.

Tra una settimana, al Porta Elisa, sarà di scena il Gubbio; i rossoblù non sono più quelli impalpabili di inizio stagione e ci vorrà una Lucchese carica e cinica per superare gli egubini. Una vittoria sarebbe il toccasana e completerebbe una rimonta che, due mesi fa, sembrava impossibile.

Torniamo in massa al Porta Elisa a sostenere i nostri colori; dirigenti, allenatori, giocatori passano.....la maglia resta!!

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469