il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

PRATO - LUCCHESE 4-3

INCREDIBILE!!!!!!!! Finisce 4-3 per il Prato, l'anticipo odierno al “Lungobisenzio”; un risultato assolutamente immeritato per i rossoneri, ai quali sarebbe stato stretto anche un pareggio, dove pesano come macigni almeno due errori clamorosi di Leandro Casapieri, altrettanti della difesa e un paio degli attaccanti lucchesi. Tre gol su calci da fermo, un gol regalato e un salvataggio sulla linea a portiere battuto, sono veramente troppi.

La gara, come quella di tre giorni fa, parte dallo 0-1; pronti-via e Casapieri cincischia con il pallone tra i piedi e regala a Rubino il comodissimo gol del vantaggio. La Lucchese, che ha sette vite ed ha riposato due giorni in meno dei lanieri (che hanno giocato venerdì scorso...), non si scompone; si rimette a giocare come sa (bene) e ai padroni di casa non resta che guardare il fraseggio dei rossoneri.

Biasci manda di poco fuori un cross dalla destra, ma poco dopo si rifà recuperando palla sulla tre quarti e freddando l'estremo di casa: 1-1.

La Pagliuca Band è nettamente superiore al Prato, sia a livello fisico (non in prestanza fisica), sia a livello tattico, sia sul piano del gioco; alle belle trame in velocità, i padroni di casa rispondono solo sui calci piazzati.

Così dopo pochi minuti dal pari Santini, il migliore dei suoi, se ne va in area e viene steso; rigore netto, che Nolè trasforma spiazzando ancora l'estremo avversario.

Lucchese in vantaggio, Lucchese superiore.

Ma la difesa rossonera soffre tremendamente sui calci da fermo i lunghi Bocalon (ex Viareggio) e Fanucchi (ex lucchese...scritto volutamente minuscolo, nel senso che...non ex giocatore....) e dopo due minuti subisce il gol del pari; il colpo di testa di Fanucchi è una spizzata debole, sulla quale Casapieri si accartoccia goffamente e la palla si spegne lentamente in rete.

Passano dieci minuti e su un altro colpo di testa in area, la palla rimbalza davanti Casapieri, difesa ferma e Bocalon ribadisce in rete. Troppo facile.....

Mani nei capelli (tranne il sottoscritto, per ovvi motivi...) tra i tifosi lucchesi.

Nella ripresa (entra Boilini al posto di Dejori) i rossoneri menano ancora la danza; due perle di Lo Sicco mettono Ferrante e Bisci davanti al portiere di casa, che respinge due volte sull'attaccante argentino a botta sicura (fortunata la seconda) e devia in angolo con un miracolo sull'attaccante ex Livorno. Clamoroso! Casapieri si riscatta parzialmente su Bocalon (anche nel primo tempo ha compiuto due ottimi interventi), ma sull'angolo seguente la palla la prendono gli attaccanti di casa e Bocalon spara in rete per il 4-2.

Tutto finito? Nemmeno per sogno! Ai ragazzi terribili in maglia rossonera, non mancano sicuramente personalità, forza fisica, coraggio e impianto di gioco e così ricominciano a sviluppare belle trame, che strappano gli applausi dei tifosi rossoneri.

Dopo un salvataggio sulla linea a portiere battuto, da parte di Rubino, Biolini si inventa un eurogol dal limite per il 3-4.

Tra tutti c'è la convinzione che la Lucchese ce la possa ancora fare e dopo alcuni minuti Biasci, su azione spettacolare di Santini, sfiora il palo. I rossoneri, grazie anche ad una condizione atletica invidiabile (bravo Prof. Guidi!!) stringono d'assedio l'aerea laniera, collezionano calci d'angolo, ma il massimo della sfortuna, comunque, si concretizza al minuto 44', quando una perfetta punizione di Ferretti si stampa sul palo, con il portiere pietrificato. Non c'è più tempo, peccato.

La Lucchese esce sconfitta, ma a testa altissima! Impartisce una lezione di calcio ad una squadra composta da elementi del calibro di Rubino, Bocalon, Fanucchi, annichiliti (anche se tutti e tre hanno segnato) dal fraseggio in velocità dei rossoneri.

Un cinque e mezzo come voto di squadra; ai voti alti per Santini, Lo Sicco, Nolè, Boilini, Ferretti, Biasci e Ferrante, fanno da contrappeso i voti bassissimi per l'intera difesa.

Equilibrio è la parola d'ordine per la tifoseria; Casapieri ha sbagliato partita e quando sbaglia il portiere, facilmente, è gol....ma il buon Leandro, anche in passato, ha risposto sempre alla grande ai pochi errori commessi nei tre anni lucchesi. Forza Leo!!

La difesa non è stata all'altezza, soprattutto sulle palle alte, ma anche in fase di impostazione (quasi sempre “sporca”).

Centrocampo ed attacco (o se preferite, la fase offensiva) hanno funzionato; creare 8-9 palle gol in trasferta, è sicuramente un dato positivo, anche se bisogna migliorare ed essere più cattivi sotto porta.

La sconfitta è solo episodica, anche se fa girare le palle.........

Forza ragazzi!!!

Giulio Castagnoli   

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469