il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - FORCOLI 2-0

Vince la Lucchese (2-0 al Forcoli), vince la Correggese a Massa (alzi la mano chi aveva dei dubbi…) e tutto viene rimandato a domenica 4 maggio, quando si affronteranno emiliani e toscani; dove? Nessuno lo sa, per il momento, ma di sicuro da Lucca partiranno non meno di 1.500 tifosi!

Alcune certezze nella giornata odierna:

-      Non ci sarà uno spareggio in campo neutro.

-      Non sono bastati 80 punti per vincere il campionato.

-      La Lucchese dovrà vincere obbligatoriamente.

-      La Lucchese ha giocato e lottato OGNI PARTITA.

-      Il Sindaco, presente oggi, porta male…ma la Lucchese ha vinto.

I rossoneri si sbarazzano agevolmente di un Forcoli già retrocesso e, complice la poca sostanza degli avversari, Pagliuca fa un mini turn-over, lasciando a riposo Chianese, Aliboni (squalificato), Calistri, Petrini, Azzolin, rispetto alle ultime gare. Pronti via e la Lucchese è già in vantaggio con Caboni, ma per aspettare il raddoppio dobbiamo aspettare la ripresa, quando Raicevic, servito da Tarantino, raddoppia mettendo a sedere il portiere.

Tarantino potrebbe fare tris, ma il portiere Pioli para il rigore calciato dall’esterno sinistro; nel finale la Lucchese potrebbe dilagare, ma De Luca sbaglia a porta vuota dopo una serpentina di Raicevic.

Intanto da Massa giunge la notizia che tutti “aspettavano”: Correggese in vantaggio a cinque minuti dalla fine…….. Dopo aver visto festeggiare la Massese (anche negli spogliatoi….), per il pari imposto alla Lucchese, anche il più inguaribile degli ottimisti, si è dovuto ricredere. Pazienza…andremo ad affrontare l’ultimo scoglio, con il sangue agli occhi…quello vero….quello che ti fa moltiplicare per cento le forze…consci di non aver giocato un campionato, soltanto contro la Correggese… Poi, ci sarà tempo per il famoso “rovescio della medaglia”…se dovesse andar male, verranno a Lucca certe squadre….verranno a Lucca certi giocatori….

Ora la palla, non quella di cuoio, passa alle autorità competenti per la gara di domenica prossima. Questa volta, non ci saranno divieti come accadde a Carrara l’anno della promozione in Prima Divisione; questa, contro la Correggese, vale molto di più…e tutta Lucca è pronta all’esodo. Bagatti, allenatore della Correggese, avrà il suo bel da fare per contare tutti i tifosi rossoneri che invaderanno Correggio o, molto più probabile, Carpi. Parliamoci chiaro, la Correggese ha tutto il diritto di giocare nel proprio Campo Sportivo (Stadio, onestamente, mi sembrava troppo….), come tutti i lucchesi che vorranno, avranno il diritto di andare a Correggio, senza limitazioni.

ORDINE PUBBLICO:   Sotto il profilo dei compiti istituzionali degli addetti alle funzioni di polizia, con la locuzione ordine pubblico s'intende genericamente un complesso di servizi, tecniche, addestramento ecc., inerenti al mantenimento di condizioni di ordine (e pertanto, fondamentalmente di prevenzione e/o repressione di tumulti) in circostanze in cui si prevede un intenso afflusso di persone (tipicamente: manifestazioni politiche o sindacali, partite di calcio, spettacoli pubblici e simili).

Con queste prerogative, sarà difficile che gli organi competenti (a meno che non siano organi in…competenti) accettino di far giocare la gara in un Campo Sportivo, dove il settore riservato ai tifosi ospiti è di 250 posti ampliabile, si dice, fino a 600 posti. E gli altri 7-800 dove li mettiamo? Alla rete? A “pascolare” per il campo adiacente? E le 4-500 auto private dove le mettiamo?

Staremo a vedere, certi che anche stavolta la tifoseria lucchese sarà penalizzata…..

Sperando di sbagliarmi, invito tutti i presenti al Porta Elisa (e non solo) a spostarsi nella vicina Correggio, per prenderci quello che ci spetta…..per essercelo conquistato sul campo, battaglia dopo battaglia, domenica dopo domenica.

Tutti a Correggio…VINCERE…E VINCEREMO!!!

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469