il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

FORTIS JUVENTUS - LUCCHESE 0-1

A 270 minuti dal termine, niente è cambiato in testa alla classifica, con Correggese e Lucchese appaiate a 75 punti; una differenza, però, c’è. I rossoneri vincono le loro gare, giocandole.

Mentre i ragazzi di Pagliuca lottano, sgomitano e sputano sangue, la Correggese passeggia in quel di Castelfranco Emilia e chiude la gara (durante la scorsa settimana?) in appena otto minuti, dal 10’ (gol di Selvatico) al 18’ (gol di Chiurato), passando per il 15’ (gol di Luppi). Partita da Tarallucci e vino, con un solo ammonito, Nobile del Castelfranco, entrato nella ripresa.  Lo 0-4 finale, ci consegna una Virtus ap..pagata. Alla faccia della “guerra dichiarata” da mister Chezzi!!

Prendiamone atto e andiamo avanti……

La Lucchese vince meritatamente, anche se non gioca una gara superba; tanta grinta, tanta determinazione che, forse, erano le armi necessarie sul piccolo campo di Borgo S.Lorenzo. Per molti tratti, si è assistito ad un autentico “tamburello”, con la Fortis che cercava le spizzate per il rapidissimo Carnevale, mentre i ragazzi di Fracassi-Pagliuca (tecnicamente più forti e più manovrieri) cercavano le fasce, dove Tarantino e Caboni operavano e le percussioni centrali di Chianese e Nolè. Ma i mugellani si difendevano con ordine, attestandosi con quasi tutti gli effettivi dietro la linea della palla, per poi cercare rapide ripartenze.

Poche le occasioni da entrambe le parti; oltre al gol di Tarantino, due tiri centrali di Aliboni, un’occasione con Nolè (ma aveva la palla sul destro) e un tiro di Chianese sul finire, parato in angolo da Cardelli, per i rossoneri, mentre i padroni di casa si sono affacciati in avanti con un tiro di Carnevale (deviato in angolo da Casapieri) e con due colpi di testa finiti sopra la traversa.

Lo spettacolo allo stato puro, lo regalano gli oltre quattrocento tifosi giunti da Lucca; un tifo assordante, degno di altre platee.

A questo punto, molto probabilmente, sarà la Massese di Tazioli l’ago della bilancia; giovedì prossimo, saranno i rossoneri a far visita alla squadra più in forma del torneo, mentre alla ripresa dopo Pasqua (domenica 27 aprile) sarà la Correggese a far visita agli apuani. Oggi, i bianconeri, hanno pareggiato 1-1 sul difficile terreno di Budrio, contro il Mezzolara, ma hanno perso Del Nero per infortunio. La Lucchese si troverà ad affrontare un derby ostico di per se (a stento, ricordiamo successi allo stadio “Degli Oliveti”….) e contro una squadra che ha fatto uno strepitoso girone di ritorno.

Ci vorrà una grande Lucchese, inutile girarci attorno.

Un sei e mezzo come voto di squadra, con la coppia centrale (Espeche e Calistri), Tarantino, Aliboni, Nolè e Azzolin, che meritano qualcosa in più.

Al dodicesimo uomo in campo (tifosi), un bel 10 e lode!! Sfidiamo qualsiasi tifoseria, dopo le vicissitudini passate (virus F.V.G.), ad essere in così tanti sui mesti campetti delle periferie “visitati”; vogliamo andare in C…..ci siamo rotti il c…. della D………..

Giulio Castagnoli  

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469