il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - CLODIENSE 3-0

La Lucchese cala il poker, di quattro vittorie consecutive, nella giornata di Luca Caboni.

Il forte attaccante rossonero, finalmente sbloccatosi anche in campionato, realizza una doppietta che, di fatto, spiana la strada ad una vittoria tanto larga nel punteggio, quanto nella sostanza.

Per i rossoneri, infatti, la gara odierna è stata poco più che un allenamento; non è stata arrembante la squadra di mister Pagliuca, ma ha giocato con la calma e la consapevolezza di chi sa che, prima o poi, il gol l’avrebbe trovato. Di contro, una Clodiense che, una settimana fa, aveva battuto una Correggese data da molti addetti ai lavori come una “corazzata”, incapace di fare un tiro nello specchio della porta, in 95’!!

Ad inizio, la sorpresa di Lo Sicco come mediano “basso”, al posto di Aliboni; un avvicendamento tecnico, capace di sveltire la manovra, a scapito di forza e centimetri in mezzo al campo. Esperimento riuscito.

Si capisce da subito che la Clodiense aspetterà i rossoneri e tenterà di ripartire, ma la Lucchese non è più quella di inizio torneo; un solo gol subito, per altro fortuito, nelle ultime quattro partite ed un equilibrio in campo che fa ben sperare.

Intorno al 28’, Chianese batte furbescamente una punizione e lancia Terlino, perfetto cross in mezzo all’area, dove svetta Caboni che di testa mette in rete; un gol da centravanti, che ripaga il prezioso attaccante del gran lavoro che mette al servizio dei compagni.

Intanto il “pugno duro” dell’arbitro, Sig. Agrò di Terni, si abbatte sulle due squadre; in cinque minuti, ammoniti ben quattro giocatori, tra i quali Chianese e Bellemo, con quest’ultimo che dopo altri cinque minuti, verrà espulso. Rigido, il Sig.Agrò, ma bravo.

In vantaggio di una rete e di un uomo, i rossoneri tentano il colpo del KO, ma si va al riposo sul risultato di 1-0.

Ad inizio ripresa esce Riccobono (in calo rispetto a Riccione) ed entra Lima; dopo pochi minuti, siamo al 3’, Caboni recupera palla in attacco, si porta la palla sul sinistro e batte forte a rete, per il 2-0 che se non è un KO, poco ci manca.

Ora la Lucchese potrebbe dilagare, ma Lima si fa ipnotizzare da Boscolo; il palleggio dei rossoneri è agevolato dall’inferiorità numerica degli ospiti che, ad ogni verticalizzazione e/o affondo, vanno in difficoltà. Intorno al 24’ viene espulso anche Boscolo, rosso diretto, e un minuto più tardi arriva il terzo gol, di Tarantino, che chiude una bella azione sulla sinistra. Da registrare, nel finale, il debutto di Jacopo Russo (1995), in gol ieri nella formazione Juniores di Mister Fracassi, finalmente vincente, e un’altra occasione capitata a Lima e ribattuta fortunosamente ad un palmo dalla linea di porta.

6,5 come voto di squadra, con Caboni che merita 8; 7 per Chianese, Lo Sicco e Terlino.  

I rossoneri stanno trovando i giusti equilibri, grazie all’impegno ed alla abnegazione di Mister Pagliuca e di tutti i suoi ragazzi; la Lucchese sta diventando, domenica dopo domenica, sempre più squadra, sempre più cinica, sempre più rocciosa. All’orizzonte, due impegni abbordabilissimi: la “trasferta” di Camaiore (che sarà invasa di lucchesi) ed il match interno contro il Sancolombano; il 27 ottobre, la trasferta (scontro diretto?) contro la Thermal Ceccato. A fine mese, potremo tirare un primo bilancio, sperando che i rossoneri abbiano accorciato ancora di più in classifica.

Intanto godiamoci questo filotto di vittorie, in attesa di tesserare Zinetti (un ’95 che apre un ventaglio di soluzioni infinite…) e di inglobare l’attaccante tanto atteso; due mosse che non “rovinano” nessun budget e che farebbero diventare la Lucchese una CORAZZATA!!! Domenica, tutti a Camaiore!!!!!

Giulio Castagnoli     

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469