il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

BAGNOLESE - LUCCHESE 0-0

 

La peggior Lucchese della stagione, non riesce ad aggiudicarsi la gara odierna contro la modestissima Bagnolese e scivola al secondo posto in classifica, insieme all’Atletico Pro Piacenza ed al Tuttocuoio.

Il pareggio di oggi è una mezza sconfitta, inutile girarci intorno.

Il terreno di dimensioni ridotte e le due-tre palle gol avute, non possono giustificare un pareggio contro la penultima della classifica che, peraltro, ha dimostrato di meritare; tanta buona volontà da parte dei padroni di casa, ma avversario veramente modesto.

La Lucchese parte moscia e si capisce da subito che l’approccio è quello sbagliato. La Bagnolese gioca con uno schieramento super prudente un 4-5-1 che porta sistematicamente nove uomini dietro la linea della palla, con due linee a difendere la porta del colored portiere di casa. Canalini arretra a cercare palla sulla tre quarti, Gatto non sfonda a destra, Pecchioli idem a sinistra e nessuno da profondità all’attacco rossonero. Le azioni rossonere muoiono tutte sulla tre-quarti.

Nella prima frazione da registrare un tiro di Conti, vicino alla mezz’ora di gioco, parato da Parisini e un tiro al volo di Canalini, finito sopra la traversa, vicino allo scadere del primo tempo. Troppo poco.

Nella seconda frazione, il canovaccio tattico non cambia: Lucchese timida che prova a pungere e Bagnolese arroccata, con cinque centrocampisti a protezione della linea difensiva, a quattro.

Intorno al 20’, Redomi avrebbe la palla per sbloccare il risultato, un rigore in movimento, ma il centrocampista rossonero, tra le tante opzioni, sceglie la peggiore a, di fatto, colpisce il portiere a terra. Sarà l’unico sussulto di un secondo tempo da dimenticare.

Per la verità, c’è un altro sussulto, con l’espulsione di De Vita che lascia, per l’ennesima volta, la Lucchese in dieci. Chi si aspettava un ritorno della Bagnolese, con l’uomo in più, resta deluso; il potenziale dei padroni di casa è veramente modesto.

Si va avanti, per la seconda domenica consecutiva, con i tifosi che invocano i cambi (Nardi avrebbe fatto comodo là davanti…), ma mister Innocenti si dimostra fin troppo prudente e inserisce Cipriani in luogo di Pecchioli (un difensore per un attaccante, quello che avrebbe dovuto fare domenica scorsa in vantaggio contro il Castanaso…..). La partita, di fatto, termina qui, anche se nel finale c’è da registrare l’ennesimo tentativo di spostare Carli a fare il centravanti, per cercare qualche spizzata.

Cinque e mezzo come voto di squadra, con sufficienze per Casapieri, Angeli, Espeche, Carli, Conti, Canalini.

Due punti su nove a disposizione, equivalgono ad una mini serie negativa e non sono sopportati da prestazioni all’altezza. Sicuramente la Lucchese non è una grande squadra, sicuramente stanno pesando oltre misura le assenze di Chianese e Brega, sicuramente il campionato è livellato, ma le partite come quella odierna, vanno archiviate con i tre punti in classifica, senza se e senza ma!

Domenica prossima arriva il Riccione, che oggi ha conquistato il suo primo punto della stagione…..non aggiungo altro.

Giulio Castagnoli        

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469