il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - CASTENASO 1-1

 

Esce un pareggio (1-1) nella pozzanghera del Porta Elisa, in una partita che ha rischiato di non essere disputata, causa mal tempo. Intanto mi preme ringraziare la società rossonera, perché in tanti anni di Porta Elisa, nessuno si è mai preoccupato della salute dei tifosi; la decisione di oggi, di poter far entrare in tribuna gli abbonati di gradinata, è stata una scelta che la dice lunga sulle qualità morali di questi soci lucchesi.

La partita è stata intensa (bella non poteva essere, con quel campo…) e la Lucchese l’ha giocata anche bene, cercando di sfruttare la vena dei tre attaccanti schierati da Innocenti.

Pochissimi tentativi per geometrie e tanti lanci lunghi, che hanno però messo i rossoneri nelle condizioni di battere a rete e sbloccare l’incontro, in almeno tre circostanze. Canalini, Pecchioli due volte e una fucilata di Aliboni che ha fatto la barba al palo, sono lo score della prima frazione; le occasioni capitate a Pecchioli, sono state le più nitide, ma nella prima si è opposto l’estremo ospite Giovannini, mentre nella seconda il tiro del giovanissimo rossonero (’95) ha fatto la barba al palo. Peccato, perché oggi Pecchioli ha disputato un’ottima partita, mettendo lo zampino anche sul gol di Canalini:

C’è da dire che tutti i giovani messi in campo questo pomeriggio, hanno risposto alla grande: Gatto (’94) ha lottato come un leone, disputando la miglior partita della stagione, Cipriani (’94) ha chiuso la sua corsia, lottando senza perdere mai la bussola, Pecchioli è stato il più pericoloso della Lucchese, ha lottato per oltre un’ora ed ha finito la partita stremato.

Ad inizio ripresa il gol di Canalini che ha illuso i tifosi; Pecchioli riceve palla, controlla e scarica in porta, il portiere avversario respinge, ma sulla ribattuta arriva il tap-in vincente dell’attaccante lucchese (sesto centro in campionato).

Gli uomini di Innocenti commettono l’errore di arretrare troppo il baricentro, complice la stanchezza che si fa sentire sugli attaccanti che non tengono più palla; in panchina non ci sono alternative per centrocampo e attacco, mentre la difesa tiene senza faticare troppo. Tanti in tribuna chiamano i cambi, non tenendo conto del fatto che sarebbero serviti in zone del campo dove, causa anche l’infortunio di Chianese, la Lucchese di oggi non ha alternative. Oggi mancavano cinque titolari (Redomi, Angeli, Chianese, Brega, Lima), può bastare?

Il Castenaso, dal canto suo, butta nella mischia i tre cambi a disposizione, tra l’altro tutti fisicamente possenti e, guarda caso, pareggia con il nuovo entrato Ricupa abile a sfruttare un’azione sporca, saltare Casapieri e infilare in diagonale; una beffa, perché gli ospiti nella ripresa non avevano fatto nemmeno un’azione degna di nota.

La Lucchese non ha più la forza per tentare di vincere.

Un 6,5 come voto di squadra, per l’approccio alla gara e la voglia di lottare da parte di tutti, con mezzo punto in più per Gatto, Canalini, Pecchioli e Cipriani. Ottima la prova di Conti, gran lottatore e gran corridore.

Ancora ottima la classifica, con i rossoneri in testa insieme al Mezzolara, in un campionato sempre più equilibrato; il Mezzolara ha pareggiato in casa, il Tuttocuoio ha perso a Fidenza, la Pistoiese ha perso a Borgo S.Lorenzo, la Spal ha pareggiato in casa con la Bagnolese.

Proprio contro la Bagnolese, domenica prossima, la Lucchese dovrà riprendere il cammino; un pari a Massa e la vittoria di oggi avrebbero già permesso ai rossoneri di prendere il largo…..sarà questione di tempo, ma in fondo VINCEREMO!!

Giulio Castagnoli       

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469