il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - ROSIGNANO 4-0

 

La Lucchese segna in casa, sfata il tabù-Porta Elisa e si attesta in vetta alla classifica, in coabitazione con Pistoiese e Mezzolara le quali, però, hanno già incontrato il Riccione, vera barzelletta di questo campionato.

Il 4-0 finale non ammette repliche, anche se fino al gol dell’1-0 il refrain era stato lo stesso delle partite precedenti: centrocampo incapace di fare gioco, con conseguenti stucchevoli lanci dalle retrovie; nei primi 40’ del primo tempo nemmeno un tiro nello specchio della porta, con il fantasma-pareggio che aleggiava sullo stadio.

L’impressione personale è che, con un leader a centrocampo, questa squadra migliorerebbe in ogni reparto.

Finalmente si rivede Redomi nel suo ruolo naturale, ma ne lui ne Aliboni hanno le caratteristiche di “geometri”, in un centrocampo spesso scavalcato dai lancioni, raramente precisi, ora di Carli, ora di Espeche.

La partita, iniziata con 20’ di ritardo per un problema di documenti dell’allenatore degli ospiti Lazzerini, si sblocca al 42’ con l’unica azione veramente pericolosa della prima frazione: Canalini riceve dalle retrovie, smorza di tacco per Chianese che converge e lancia Lima, il giovane entra in area e supera Tommei in uscita, 1-0!  

La ripresa vede gli ospiti sbilanciarsi in avanti alla ricerca del pareggio, prestando, però, il fianco alle ripartenze dei rossoneri; proprio su una di queste, Aliboni imbecca Chianese che resiste ad una carica e fionda nell’angolino per il raddoppio.

Il Rosignano si disunisce e arriva il rigore, con espulsione di Macelloni, per il 3-0 siglato con freddezza da Canalini.

Gli ospiti non ci sono più e la Lucchese gioca come fa il gatto (minuscolo..) con il topo; il 4-0 scaturisce da uno schema su calcio di punizione, con Canalini che salta il portiere, si porta la palla quasi sulla linea di fondo e realizza da posizione impossibile.

Ancora una doppietta per il giovane carrarino e questa volta è una doppietta “vera”!!

Prime reti per Chianese e Lima, quest’ultimo debuttante (’95) ma non brasiliano come scrivono su un quotidiano on-line poco attento alle vicissitudini rossonere…..se le cose non le sappiamo, si fa miglior figura a non scriverle.

Il campionato è mediocre, livellato verso il basso ed i risultati odierni sono lì a dimostrarlo; la Pistoiese che pareggia in casa, la Real Spal che perde in casa (1-3 contro la Fortis Juventus), la Massese che perde in casa contro il Forcoli penultimo in classifica.

Per i rossoneri i numeri sono confortanti: primo posto in classifica, tre vittorie su tre partite in trasferta, nessun gol subito al Porta Elisa, due gol subiti di cui uno su rigore; da tifoso, spero nell’arrivo di un leader a centrocampo, capace di dettare i tempi, capace di prendere in mano la squadra, capace di urlare ai compagni, capace di elevare il tasso qualitativo, un giocatore di personalità….un Pirlo dei poveri….chiedo troppo?

Un 6,5 come voto di squadra (mezzo punto in più per il roboante successo), con Canalini, Chianese e Aliboni che meritano qualcosa di più; sufficienza piena per tutti gli altri.

Sabato alle ore 14,00 la Lucchese sarà di scena ancora al Porta Elisa contro la Real Spal, in un match dal sapore antico, con gli emiliani che avranno il dente avvelenato dopo il rovescio odierno. Gli uomini di mister Innocenti dovranno giocare la partita della vita e dare un segnale forte al campionato; fin’ora la Pantera ha “miagolato”…..vogliamo un bel ruggito per far capire a tutti chi siamo!!

Tutti allo stadio, per dimostrare all’Italia intera (complice la Rai) che non abbiamo niente a che fare con queste insulse categorie!!

Forza ragazzi, Forza Lucca!!

Giulio Castagnoli        

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469