il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

16 Ottobre 19,25 - F.C.Lucchese-Fortis 2-1

 

Ancora una vittoria per la Lucchese nel derby con la Fortis. La partita è stata bruttina, con i rossoneri che giocano sulla falsa riga di domenica scorsa a S.Giuliano e della domenica precedente, con la Massese; complice anche lo schieramento tattico degli ospiti, che difendono con undici uomini in area e, sui calci d’angolo, difendono con sette otto uomini in area piccola!

Nel primo tempo la Lucchese non ci capisce un granchè e si ostina a lanciare palloni alti, facili prede dei due difensori centrali della Fortis, molto possenti fisicamente, specie l’ex Carusio.

Nonostante la tattica difensivista, gli ospiti rischiano di passare in vantaggio intorno al 10’, con un debole colpo di testa che incoccia nel palo con Casapieri battuto; il portierino salva il risultato in mischia intorno alla mezz’ora, respingendo un colpo di testa di Carusio.

La Lucchese? Dormicchia….e sbatte contro il fortino-Fortis….

Crea due palle gol abbastanza clamorose, ma le sbaglia a tu per tu col portiere ospite, guarda caso con i due giocatori che poi saranno i match winner ; la prima occasione capita sui piedi di Granito che, nel momento di saltare il portiere, perde l’attimo dimenticandosi il pallone…..mentre sulla seconda, Constantin si invola in contropiede e supera il portiere con un pallonetto, ma la sfera esce di pochissimo.

Nella ripresa si assiste ad un quarto d’ora di niente poi, come spesso accade, il pubblico trascina i giocatori  che, come pinzati da una tarantola, moltiplicano le forze in campo con il risultato evidente di schiacciare nella propria area gli ospiti che, a loro volta, escono di scena.

Fedato prima e Granito poi, scaldano le mani a Corradi, ma al 22’, sempre dopo una grande azione di Fedato, non può niente sul susseguente colpo di testa del centravanti di casa….esplode il Porta Elisa, 1-0!

La Lucchese ha il merito di non accontentarsi, mentre la Fortis arranca; intorno alla mezz’ora è la traversa a respingere una conclusione a botta sicura di Redomi.

Passano pochi minuti e la Lucchese raddoppia, grazie al duo Granito-Constantin; il primo inventa, il secondo realizza il gol che chiude la disputa.

A questo punto gli uomini di mister Lazzini (squalificato, in panchina il portafortuna Bolognesi) si siedono forti del doppio vantaggio e subiscono il gol a tempo scaduto.

La Lucchese vince e lo fa con merito, agli ospiti va l’onore delle armi.

I rossoneri non sono più brillanti come le prime partite, ma un calo derivante da una preparazione fatta in fretta e furia, era prevedibile; la squadra vince quando non va al massimo, cosa farà quando tornerà straripante come le prime giornate? Massese e Jolly Montemurlo (che ha già riposato) non mollano…..per ora. La sensazione personale è che quando il campionato entrerà nella fase decisiva, ci vorrà il binocolo per vedere la capolista……..

Un 6,5 come voto di squadra, con Fedato che merita un punto in più; buone le prove di Granito (il secondo tempo) e di Sabatini, mentre è apparso sotto tono Redomi, sofferente di fronte al pressing avversario.

Nota a margine…..ma proprio a margine……

Continua lo stato di “coma irreversibile” della Libertas che, così come tre anni fa, viene portata per secondi fini a fare figure di merda su vari campetti della zona.

Mentre l’agonia è lunga, la morte appare certa; ci dicono di creditori pronti a far saltare il banco, nonostante si tenti di salvare il culo a qualcuno, cercando un concordato e nonostante qualcuno parli di progetti e pensi, erroneamente, che il titolo sia suo. Il marchio e il nome, non vanno di diritto a chi fa più discorsi a biscaro…altrimenti qualche ex presidente l’avrebbe già vinto….per distacco!!

Comunque, non si preoccupino i lor signori…..la Lucchese gioca nel campionato di Eccellenza, gioca al Porta Elisa, è seguita da un grandissimo numero di tifosi, è prima in classifica (CAPOLISTA!!) e si appresta a vincere il torneo! Il nome Libertas, onestamente, porta anche jella…..due fallimenti in tre anni, sono lì a dimostrarlo…..diventando sinonimo di FALLITI!

La Lucchese siamo sempre solo NOI !

Correte a salutare la capolista, prima che vi occorra comprare il binocolo……..

Giulio Castagnoli 

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469