il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

04 Settembre 2011 - Ore 19,15 - Ghivizzano-Lucca Fbc 1-5

Una cosa è certa: i tifosi della Lucchese (la chiamo da subito Lucchese, perché la Lucchese è questa), sono UNICI al mondo!!

Peccato che dirigenti e alcuni tecnici della passata stagione, non l’abbiano capito…..magari avranno tempo di capirlo con il passare del tempo (sempre ammesso che il buon Dio, ne conceda loro…), ma ormai è irrimediabilmente tardi!

Si sono assiepati in 1.200 sulle tribune dello stadio di Porcari, con un entusiasmo che non ricordo a breve memoria; cori da brividi e uno spettacolo al quale si assiste difficilmente anche in categorie superiori.

Visi conosciuti, ma anche tanta gente tornata a vedere la Lucchese, finita l’era (breve…) dei Valentini-Giuliani, considerati dai suddetti tifosi, speculatori doc…..e come (a posteriori) non dargli ragione?

Certi cori, non proprio idilliaci, non hanno risparmiato nessuno, a partire da Valentini, passando per Giuliani, con ciliegina-Bulleri sulla torta…

Il dopo “Banda Bassotti” è ricominciato alla grande, nonostante ci siano manovre più o meno segrete (diciamo meno…..), per mettere in cattiva luce il progetto della Lucchese; ma si sa…..il mondo è degli imbecilli e queste tristezze non fanno altro che confermarlo.

Manovre, cene “segrete”, telefonate…..atte a screditare il progetto dei vari Giannecchini, De Luca, Micheloni, Gonzadi che, forse, non essendo appoggiati politicamente, vengono ritenuti “deboli” e facilmente attaccabili.

Ma non sono soli…….hanno l’appoggio incontrastato di TUTTA LA TIFOSERIA!!!

Sono altre le facce che Lucca calcistica non vuole più vedere…sono altri i nomi che Lucca calcistica non vuole più sentire…

Passiamo (finalmente…) al calcio giocato; la Lucchese si sbarazza con facilità del Ghivizzano con un rotondo punteggio, 5-1, e con una prova confortante.

Piace il modulo presentato da mister Lazzini, un modulo molto offensivo che esalta le qualità dei veloci attaccanti rossoneri.

Francesconi, Valletta (nato nel 1993!) e Costantin i marcatori, con il rumeno che ha addirittura realizzato una tripletta, con tanto di “cucchiaio” su calcio di rigore.

Il Ghivizzano? Tramortito, schiacciato dalla superiorità dei rossoneri, con l’unico tiro in porta (il gol, appunto), scoccato sul 5-0, quando mancava un quarto d’ora alla fine del match.

Un bel 7 e mezzo come voto di squadra, con Costantin e Aliboni che a mio avviso meritano la palma dei migliori.

Francesconi lo conosciamo benissimo (e “lo sparviero” non delude mai…), mentre la difesa sembra rocciosa nei centrali (Melani-Buccellato) e dinamica sugli esterni (De Vita-Morandi); un centrocampo ben miscelato, con il duo Espeche-Aliboni eccellente sia in fase di interdizione, sia in fase di costruzione e con i due cursori generosi e dinamici (Sabatini-Valletta).

Se lo staff tecnico riuscirà a innestare 2-3 elementi importanti (anche numericamente), questa squadra è destinata ad un campionato da protagonista, alla facciaccia di chi ci gufa…..

Intanto….salutate la capolista!!

Giulio Castagnoli            

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469