il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

18 Aprile 23.55 - Lucchese-Viareggio 0-0

In una vecchia pubblicità di un rasoio, marca Philips, c’era una simpatica canzonetta che recitava così….”se tu dai una cosa a me, io poi do un cosa a te”.

Così si può racchiudere il derby dei poveri, in tutti i sensi, tra Lucchese e Viareggio; una partita mediocre, con soltanto due mezzi tiri in porta e due gol sbagliati in maniera clamorosa.

Camaleontica questa Lucchese, capace di giocare ad armi pari sia contro le prime della classifica (Benevento e Nocerina), sia con le ultimissime (Viareggio), nel giro di quindici giorni.

Parlare delle partita però, sarebbe perdere tempo inutilmente, dal momento che certe gare non andrebbero disputate per dignità e per rispetto per il prossimo……

Una gara da “denuncia” per offesa al pudore!

Un’altra pessima figura in un derby, questa volta in diretta TV e alla fine cori dei tifosi contro il socio di maggioranza, Gruppo Valore ed il suo rappresentante Giovanni Valentini.

D’altra parte, anche la “figuretta” di stasera è figlia del caos societario ed il gruppo di Prato detiene la maggioranza delle quote della Lucchese; per la cronaca, anche l’ex presidente Giuliano Giuliani è stato apostrofato in malo modo quando, all’uscita della curva ovest (diventata ormai un parcheggio….sig…..), in auto si accingeva a raggiungere la circonvallazione.

Che dire……era l’ultima possibilità per dare una soddisfazione alla tifoseria, ma dopo la gara dell’andata c’era aria di pareggio……e così è stato.

Alla fine fischi assordanti di tutto lo stadio (fischiavano anche i commentatori RAI e i cameramen….), per uno spettacolo indegno che fa scopa con la partita giocata allo Stadio dei Pini e con il derby di Pisa.

Mancano alla fine quattro inutili partite, ma l’attenzione della città si sposta verso il rebus societario; una società che da mesi è nel limbo, alla faccia della tanto sbandierata serietà, del tanto sbandierato progetto e di tutte le cazzate che abbiamo ascoltato, nostro malgrado, dall’inizio di questa avventura.

I nodi, prima o poi, vengono al pettine (e detto da me….) e siamo vicini all’epilogo; la politica è muta, le amministrazioni (Comunale e Provinciale), se ne stanno imbalsamate in attesa di riprendere in mano il cerino……stasera però c’erano tutti, o quasi, in tribuna d’onore…….

Dopo aver affidato la gloriosa Lucchese Libertas 1905 a Fouzi Hadj prima e al Gruppo Valore dopo, è necessario che l’Amministrazione Comunale si impegni un po di più……usando un eufemismo, i risultati non sono stati entusiasmanti………

Giulio Castagnoli   

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469