il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

19 Febbraio 19.12 - Atletico Roma-Lucchese 1-2

Più che de “Il Corsaro Nero”, vecchio film con Kabir Bedi, si possono narrare le gesta de “I Corsari Rossoneri”!! Grande prova della squadra di Indiani sul neutro di Rieti e terza vittoria consecutiva in trasferta; giù il cappello di fronte ai rossoneri, con la coppia Grassi-Marotta che ha mandato in visibilio i numerosi tifosi al seguito.

Se quella odierna doveva essere una prova di maturità, per capire se la squadra avesse potuto lottare per qualcosa di più di una semplice salvezza, ebbene, esame superato a pieni voti.

Sedici punti in sei partite (su diciotto a disposizione), “parlano” più di qualsiasi commento si voglia fare; da quando è stato ripulito il cesto delle mele, la Lucchese sa solo vincere, in casa o in trasferta, non fa differenza.

La partita è iniziata in salita con il gol di Ciofani dopo 8’ di gioco, con la squadra che non riusciva a trovare la quadratura del cerchio, tant’è che ha concesso un’altra occasionissima ai padroni di casa, alla quale si è opposto alla grande Mirco Pennesi.

I rossoneri, nella ripresa, hanno capito che potevano farcela ed hanno giocato da grande squadra; diverse occasioni potevano portare al pareggio, mentre l’Atletico (Madrid) Roma iniziava ad annaspare e a non capirci più niente, complice un vistosissimo calo fisico.

Quando mancavano pochi minuti alla fine, una girata di Crocetti veniva clamorosamente fermata con un braccio da un difensore di casa: calcio di rigore.

Il glaciale Grassi piazza il pallone nell’angolo, Ambrosi tocca, ma la palla si spegne in fondo alla rete, per il meritatissimo pareggio.

La Lucchese, però, si ricorda di aver condotto praticamente tutta la gara e continua con lo stesso spirito; forse qualcuno si sarebbe accontentato del pari, raggiunto quasi in extremis, magari cercando di far passare i pochi minuti rimasti, ma i rossoneri no.

La “Indiani-band” ne sa una più del diavolo e con “el diablo” Marotta (complice l’estremo di casa), segna il gol vittoria, quasi allo scadere; tifosi impazziti che esultano e tripudio in campo.

Nel recupero non succede niente, i rossoneri non si fanno schiacciare da un’ Atletico Roma spento.

Anche per il simpatico Incocciati, una tiratina di orecchie; nel dopo partita di Lucca, dichiarò che non bastava giocar bene, come aveva fatto la Lucchese, per non perdere contro la sua super-corazzata……

Mister, che faccio, copia e incolla? Anche con lei, siamo pari……..

La salvezza è praticamente certa e, difficoltà societarie a parte, si può tranquillamente affermare che è stato raggiunto l’obbiettivo stagionale; ora è iniziato un nuovo torneo, stimolante, emozionante, che farà tornare ancora più pubblico al Porta Elisa, visto che saranno quasi tutti scontri diretti (Taranto, Benevento, Lanciano, Siracusa) o il derby con il Viareggio.

Teniamoci forte, perché con la giostra rossonera……..si volaaaaaaaaaaa………………..

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469