il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

16 Gennaio 19.20 - Ternana-Lucchese 0-1

Sopra le nuvole, c’è sempre il sole….. La Lucchese “bissa” il successo di sette giorni fa col Foggia e apre alla grande il 2011, conquistando, dopo quattro mesi e mezzo, la seconda vittoria in trasferta che di fatto allontana gli uomini di Indiani dai bassifondi; vittoria che serve anche a sorpassare in classifica gli umbri, il Gela ed il Viareggio e a mandare a distanze importanti Barletta e Pisa.

Un doppio applauso alla squadra rossonera, che in un momento dove i vertici societari si sono quantomeno defilati, hanno ritrovato quella compattezza e quella voglia di lottare già notata domenica scorsa, contro i satanelli di Zeman.

La partita, anche per l’obiettività del radiocronista ternano, è stata sempre in mano alla Lucchese che poteva chiuderla con un risultato ben più rotondo; ovviamente non è tutto risolto e bisogna stare con i piedi per terra, combattendo domenica dopo domenica, ma intanto con i sei punti in due partite, si può guardare al futuro con un pizzico di positività in più.

Il gol della vittoria è stato messo a segno dall’ex Bertoli, un difensore che aveva già fatto male a Foggia e Taranto.

La settimana che inizia, sarà importante anche per capire chi, ufficialmente, verrà a dare una mano alla squadra, leggasi nuovi giocatori; paradossalmente, può uscire una squadra rinforzata non spendendo niente ed anzi, alleggerendo il monte stipendi!

Fino ad ora, il giusto commento per una squadra che ha saputo tirarsi fuori dalle sabbie mobili; ed ora le dolenti note…..

La settimana che inizia, sarà importante anche per capire se e quando il Gruppo Valore deciderà di onorare gli impegni presi; sicuramente Giovanni Valentini dovrà riunire il suddetto gruppo, capire e venire al C.d.A di venerdì prossimo con le idee chiare. L’architetto Giovanni Valentini, dovrà essere presente (obbligatoriamente) al prossimo C.d.A o nominare qualcuno per proprio conto. Non siamo ai tempi di Fouzi Hadj, che si vocifera essere tornato in possesso di “centinaia di milioni di euro” e sarebbe pronto a tornare per pagare i suoi debiti………

Erroneamente, sono stato anche frainteso; nessuno sta difendendo i vertici della società rossonera, anzi, secondo il mio modesto parere, gli esponenti principali si sono “bruciati”, chi per un motivo, chi per un altro e saranno difficilmente ripresentabili in un futuro più o meno prossimo.

E’ altrettanto vero che, sotto sotto, si sta scatenando una vera e propria bagarre; tutto questo è “egoisticamente positivo” per noi tifosi, ecco perché mi sono permesso di tranquillizzarli in diretta tv.

In sintesi, la politica lucchese sta facendo quello che deve fare e in questo momento, fortunatamente, anche l’opposizione non si oppone, capendo l’importanza….astenendosi; stadio e Via Einaudi sono ai “titoli di coda” (nel senso positivo) e, fatte salve clamorose sorprese, dovrebbero aprire scenari importanti per la città e per la Lucchese.

Riassumendo, considero terminato il mandato per questa dirigenza che sarà comunque (e com’è giusto che sia….) “socia”, insieme ad altri, nella Lucchese Calcio; certe situazioni sono molto più grandi di noi e stentiamo a capirle.

Da parte nostra, possiamo soltanto andare allo stadio e incitare la squadra, ad iniziare da domenica prossima, quando al Porta Elisa calerà l’Andria; in caso di vittoria, potremo aver messo un bel mattone-salvezza……per tutto il resto, c’è tempo fino alla fine della stagione per trovare nuovi soci o personaggi che, con 60/70 milioni di Euro di investimenti in palio, faranno a cazzotti per fare (anche) il bene della Lucchese Calcio.

Giulio Castagnoli     

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469