il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - PESCARA 1-4

Secca sconfitta, ma con più di un’attenuante, per la Lucchese al Porta Elisa.

Diciamo subito che il Pescara di “mago Zeman” si è dimostrata la migliore squadra vista a Lucca negli ultimi anni, ma sul netto risultato (4-1 per gli abruzzesi) pesano, e non poco, le decisioni dell’arbitro tal Bogdan Nicolae Sfira, rumeno, della sezione di Pordenone.

Purtroppo per gli arbitri, ma fortunatamente per chi segue il calcio, certi errori non passano più inosservati come qualche anno fa e le immagini televisive, infatti, lasciano più di una perplessità sulle decisioni del ventottenne arbitro.

Sull’espulsione di Tiritiello al 28’ (episodio che condizionerà tutta la gara) il giocatore del Pescara sembra partire in netta posizione di fuorigioco; i due giocatori si “incrociano” ed il contatto eventuale, comunque lieve, non si percepisce. Dalla punizione seguente scaturirà il gol del pari pescarese e, sempre grazie alle immagini televisive, un giocatore del Pescara sembra essere in fuorigioco “attivo” davanti la porta di Chiorra, coprendo la visuale all’estremo rossonero.

Sull’episodio del rigore dell’1-2, sempre dal fermo immagine, si vede nettamente che, se fallo c’era (dubbi…) è comunque fuori area, ma anche in questo caso l’arbitro rumeno, con una sicurezza innata, ha indicato il dischetto.

Una volta indirizzata la gara, per l’arbitro Bogdan, una giornata tranquilla…tanto tranquilla che faceva fatica anche a tirare fuori i cartellini gialli ad indirizzo degli ospiti, autori di una miriade di falli, più o meno tattici.

Parlando di calcio, una bella Lucchese nella prima mezz’ora (fino a che c’è stata partita), con il bellissimo gol di Gucher per il vantaggio rossonero ed un bel Pescara che controbatteva colpo su colpo. Dall’espulsione di Tiritiello in poi diventa difficile analizzare tecnicamente la gara, anche se c’è da sottolineare che, ancora una volta, si sono notate alcune falle (anche abbastanza clamorose…) sugli esterni bassi di difesa; il Pescara, furbescamente capendo le difficoltà rossonere, ha impostato la gara sugli esterni e lì l’ha vinta.

Un cinque e mezzo come voto di squadra, con alcuni elementi non apparsi all’altezza. Il livello del campionato si è notevolmente alzato, rispetto alla scorsa stagione, e alcuni elementi mostrano limiti. Buone prove di Chiorra (ha limitato il passivo quando la squadra ha sbracato..), Cangianiello e Benassai; il migliore per distacco è Gucher.

Lucchese ridimensionata? Assolutamente no per il campionato che Tiritiello e compagni dovranno fare; un campionato che, nell’anno “zero”, dovrà portare i rossoneri nei play off, magari in posizioni di prestigio.

Ricordo, per l’ennesima volta, che la società attuale è gravata da una rosa con contratti pluriennali e certe scelte sono state obbligate.

In città, nelle ultime settimane, si perde molto tempo a parlare di vecchi fornitori che, a loro dire, dovrebbero ancora riscuotere vecchie pendenze; sembra che anche un noto hotel della immediata periferia, abbia “buttato fuori” alcuni giocatori per pendenze non regolate. Al netto della verità, prendo il virgolettato della conferenza stampa dell’A.D. Ray Lo Faso….”Mancati pagamenti a fornitori locali? Abbiamo ereditato due milioni di debiti, chiaro che non siamo stati in grado di spazzare vie tutte le posizioni debitorie, siamo andati per priorità, iniziando dai calciatori per 7-800mila euro, in seconda battuta i debiti erariali che ammontano a circa un milione, ogni mese paghiamo a 70-100mila euro. Con i fornitori abbiamo cercato di trovare soluzioni con i vecchi, attraverso stralci visto che erano posizioni debitorie che non conoscevamo nel dettaglio, in altri casi abbiamo provato a continuare il rapporto, ma le poche posizioni debitorie con fornitori della Lucchese, altra cosa sono le altre società che erano collegate alla Lucchese e su questo si genera un po' di confusione, sono nelle mani dell'avvocato Poli e verranno sistemate”.

Tutto chiaro? A me personalmente, si…..e qualcuno si chiedeva come mai, lo scorso anno, non ero “allineato” alla vecchia società…..lasciando momentaneamente perdere altre cose che, piano piano, stanno venendo fuori……

Giovedì turno infrasettimanale in quel di Rimini, dove alla Lucchese mancheranno sicuramente Tiritiello, De Maria e Russo.

Vietato piangersi addosso….quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare.

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469